L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno settentrionale in una nota ha annunciato, oggi pomeriggio, di avere ricevuto ieri un’istanza da parte della società Terminal Darsena Toscana, per la costruzione e gestione del 50% del Terminal Darsena Europa.
A darne la notizia è stato lo stesso commissario straordinario dell’AdSP, Luciano Guerrieri, a margine del Comitato di Gestione, riunitosi stamani per approvare il Bilancio Consuntivo e la Relazione annuale dell’Ente portuale.
Leggi: Darsena Europa, Guerrieri: “Entro fine mese, finalmente, l’avvio dei lavori per le opere a mare”
Nell’oggetto della richiesta si legge che la domanda del terminal operator del Gruppo Grimaldi è volta a garantire la prosecuzione operativa dell’attività terminalistica, in correlazione ad una proposta di progetto di riorganizzazione delle aree e banchine in concessione.
Assieme alla domanda per la gestione di una porzione della Darsena Europa, TDT ha infatti presentato una istanza di modifica del contenuto della concessione demaniale, avente ad oggetto la retrocessione di 150.000 mq di aree di 492 metri lineari di banchine e la corrispettiva acquisizione di 194.000 mq di aree e di 600 metri lineari di banchine insistenti sul Terminal Darsena Europa.
Contemporaneamente, la società ha chiesto l’estensione temporale della durata dell’attuale concessione, in misura adeguata agli investimenti e al progetto industriale proposti.