La Spezia Container Terminal, entrato in fiunzione il nuovo gate automatizzato

LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

LA SPEZIAE’ entrato in funzione oggi il nuovo gate automatizzato del La Spezia Container Terminal (LSCT), un’infrastruttura che rappresenta un’ulteriore tappa nel percorso di digitalizzazione e innovazione del terminal spezzino del Gruppo Contship. Un passo avanti nella digitalizzazione del terminal gateway del Gruppo Contship in ottica di miglioramento dell’efficienza e della sicurezza delle operazioni di accesso

il nuovo gate di Lsct Terminal La Spezia Container Terminal, entrato in fiunzione il nuovo gate automatizzato
Il progetto, sviluppato in collaborazione con l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale e con un partner tecnologico di rilievo internazionale, ha l’obiettivo di rendere la procedura di ingresso al terminal più rapida, sicura ed efficiente, migliorando la qualità complessiva del servizio offerto agli autotrasportatori. Un ulteriore importante beneficio riguarda la sostenibilità ambientale: tempi di sosta più brevi comporteranno infatti minori emissioni.
Dotato di quattro corsie di accesso, è in grado di accogliere ogni tipologia di traffico, inclusi i carichi eccezionali. Il nuovo sistema impiega telecamere ad alta risoluzione e tecnologie di riconoscimento ottico dei caratteri (OCR), integrate nel software GOS (Gate Operating System) del gate che interagisce con il TOS (Terminal Operating System) di LSCT. Le informazioni raccolte consentono di effettuare automaticamente le verifiche tecniche necessarie per l’accesso dei mezzi e dei relativi carichi all’area operativa, garantendo alti livelli di accuratezza e rendendo l’intero processo più fluido.

LSCT Terminal autotrasportatore mentre utilizza il totem di accesso La Spezia Container Terminal, entrato in fiunzione il nuovo gate automatizzato

Le infrastrutture includono portali OCR per il rilevamento di tutte le informazioni dei contenitori trasportati, telecamere LPR per il riconoscimento delle targhe dei mezzi; le corsie di accesso/uscita sono dotate di totem interattivi, interfono, sbarre, semafori e pese. Tali impianti consentiranno quindi agli autotrasportatori di completare le procedure di gate-in in modo autonomo e sicuro.
L’avvio è stato preceduto da una serie di test effettuati durante l’estate e proseguiti fino a ottobre, con risultati positivi ottenuti anche grazie alla collaborazione degli autotrasportatori.

LEGGI TUTTO
1° Forum del Commercio Internazionale in Italia, Circle Group presenta case history di successo

“Questo progetto rappresenta il primo tassello nel percorso di innovazione del nostro gateway della Spezia” – ha dichiarato Matthieu Gasselin, CEO di Contship. – “Si tratta di un investimento significativo, orientato alla semplificazione delle procedure di accesso e di miglioramento dell’efficienza delle nostre operazioni in terminal. Desidero ringraziare l’Autorità di Sistema Portuale e il Team LSCT coinvolto per il raggiungimento di questo importante obiettivo”.

La nuova infrastruttura conferma il ruolo di riferimento di La Spezia Container Terminal nel panorama terminalistico nazionale, contribuendo alla modernizzazione e alla competitività del Porto della Spezia e, più in generale, del sistema portuale del Mediterraneo.

MSC Crociere 2025

PSA Italy

 

Assoporti 50anni

Agenzia Aldo Spadoni

 

AdSP Livorno

Toremar

 

Tarros

 

 

Assarmatori