GENOVA – Sono arrivate nel porto di Genova, Terminal PSA SECH, le navi della Marina Militare italiana: Vulcano e Trieste in occasione delle celebrazioni, domani 10 giugno, della Giornata della Marina.
Un importante appuntamento, quest’anno sottolineato dalla presenza della nave scuola Amerigo Vespucci, simbolo dell’Italia nel mondo, che arriverà a Genova domani a conclusione del proprio Tour Mondiale.
La nave Trieste, con il motto “FULGE SUPER MARE” è una LHD – Landing Helicopter Dock,una unità anfibia multiruolo, la più grande unità mai costruita per la Marina Militare a partire dal secondo dopoguerra. Ammiraglia del gruppo anfibio italiano, è un concentrato di tecnologia e innovazione: progettata fin dall’inizio per missioni multi-ruolo, a basso impatto ambientale, dotata di capacità C4-EW (comando, controllo, comunicazioni, calcolo e guerra elettronica) e in grado, in futuro, di operare con velivoli STOVL (decollo corto e atterraggio verticale).
La nave Vulcano, con il motto “DURANDUM EST” è una moderna unità logistica di supporto (LSS – Logistic Support Ship), costruita da Fincantieri La Spezia. Un supporto “all inclusive” che rafforza l’autonomia e la capacità operativa della flotta.