lorenziniterminal
grimaldi
Cruise & Ferries > Varato in Cina Moby Legacy “traghetto più grande al mondo”

Varato in Cina Moby Legacy "traghetto più grande al mondo"

Milano - Moby Legacy, nave di nuova generazione del Gruppo Moby, è stata varata nei cantieri cinesi GSI di Guangzhou. Il tragfhetto entreà in servizio nei prossimi mesi e sarà impiegato sulla tratta Livorno e Olbia.

"Moby Legacy, insieme alla gemella Moby Fantasy, è il traghetto più grande del mondo" - scrive in una nota la compagnia -  "e costituirà anche un volano di sviluppo per l’economia di Livorno, di Olbia e della Sardegna, creando più di 500 posti di lavoro fra diretti e indotto".

Moby Legacy "traghetto dei record", spiega la compagnia, con una lunghezza di 237 metri, 32 di larghezza, per 69500 tonnellate di stazza, può ospitare fino a 2500 passeggeri in 550 cabine. Inoltre grazie agli oltre 3800 metri lineari di garage può trasportare fino a 1300 auto o 300 camion; la potenza del motore è di 10,8 megawatt, per una velocità di crociera di 23,5 nodi, con punte di 25 nodi.

Traghetto concepito secondo gli standard delle navi da crociera, arredi, dotazioni, cabine e spazi comuni studiati in modo da assicurare "un viaggio degno di una crociera, sia pure di poche ore". Studiata nei minimi particolari, comprese alcune novità: "dalla possibilità di imbarco laterale nei garage che velocizzerà le operazioni di salita e discesa, ad un’attenzione assoluta anche alle cabine dell’equipaggio e ai loro standard".

Le due unità sono cotraddistinte da caratteristiche che le rendono sostenibili per l’attenzione alla tutela dell’ambiente e alla transizione energetica ed ecologica, sono infatti fornite di una serie di dotazioni che permetteranno di abbattere le emissioni. E ci sarà anche la possibilità di passare dall’alimentazione tradizionale a quella a gas naturale liquefatto GNL, che è il carburante più pulito per le navi.

Post correlati

Rinnovato l’accordo Grimaldi Lines e Aci Sport per il Rally Italia Sardegna 2023

Si consolida la partnership consolidata tra la Compagnia di navigazione Grimaldi Line e ACI Sport per la sesta tappa del […]

“Piombino e Portoferraio: Traffico passeggeri, ruolo e prospettive ”

“Piombino e Portoferraio: ruolo e prospettiva nell’accoglienza e movimentazione del traffico passeggeri”,  è il titolo dello studio realizzato dalla società […]

Assoluzione per gli armatori Franco ed Enzo Del Giudice (Delcomar) “il fatto non sussiste”

CAGLIARI – Il Tribunale di Cagliari ha assolto a formula piena  perchè “il fatto non sussiste”, gli armatori  della compagnia […]